A Proposito di…….COMPETITIVITA’

La competitività dell’azienda è soprattutto determinata dalle idee chiare e dalla giusta motivazione, elementi indispensabili affinché un buon progetto diventi un business vincente e gratificante e non una monotona gestione d’impresa.

Per essere competitivi è necessario ideare un sistema, portare avanti una strategia, affinché i risultati ottenuti non siano un punto di arrivo ( staticità) ma un punto di partenza (dinamicità).

E’ importante porre il proprio cliente al centro di ogni azione quotidiana che viene effettuata, i progetti vincenti sono composti di servizi, attenzioni, umiltà e convenienza e in generale gratificano le persone, in alcuni casi gli danno la possibilità di fare o di avere qualcosa che nessuno ha pensato per loro. 

Ma non sempre si può essere unici, in ogni caso è l’intelligenza che fa la differenza e le vendite sono una conseguenza di un lavoro pensato bene ed eseguito nel miglior modo possibile. 

Nel processo competitivo anche la comunicazione è fondamentale, è indispensabile farsi capire bene dal cliente, ideare nuovi strumenti di comunicazione o perfezionare i vecchi senza invadere la privacy individuale e ponendosi come un utile servizio, con una comunicazione semplice e chiara.

Non è fondamentale avere o avere di più, è invece importante essere e soprattutto essere in grado di provocare un evento, anziché subirlo. 
La competitività perciò è un elemento che l’azienda pone in essere alla nascita e l’accompagna lungo tutta la sua vita, coniugando sinergie e regole, tentando di creare una propria solidità che deve rendere evidente alla propria clientela. 

La competitività resta comunque una scelta dell’imprenditore, perché lui sa che la differenza fra fare lo spettatore attivo o passivo nella realtà del mercato di riferimento è sempre in ogni caso il risultato.

 
         
         
  Le aziende si basano sui progetti, sulle idee che necessariamente si evolvono, non possono ristagnare , debbono,
rinnovarsi, adeguarsi al mercato.

Attraverso il nostro concreto aiuto, le aziende si interrogano, si mettono in discussione e rinnovano il loro entusiasmo
per essere competivei nel loro mercato.

Crescere è necessario, per migliorare le proprie condizioni di vita, per creare la storia della propria vita, per lasciare
un segno di distinzione, per progredire e trovare soddisfazione nel proprio lavoro.

Spesso per ottenere tutto questo, per arrivare dove gli altri non arrivano, è necessario fare ciò che gli altri non fanno
ovvero non pensano di fare, investire, creare nuovi progetti e realizzarli.

Noi vogliamo aiutare le aziende in questa costruzione ed essere con loro protagonisti della loro evoluzione.

 
         
         
   
 Affidati al nostro Studio
 per i tuoi progetti di:
 
 
Azienda Vincente Azienda Competitiva Mind The step Risanamento Aziendale
 
         
         
  Studio Commercialista Associato Antonelli Bertolino

E-mail:
Antonelli Stefania
info@antonellibertolino.it
Francesco Bertolino antonellibertolino@virgilio.it