PERIZIA DI STIMA E VALUTAZIONE DEL MARCHIO REGISTRATO IN AZIENDA

Il nostro studio si occupa anche della perizia di stima e valutazione del marchio registrato in azienda al fine di valorizzare un elemento aziendale di cruciale importanza, spesso non evidenziato o sottovalutato dalle aziende e che invece, specie nelle situazioni di crisi di mercato, costituisce un bene patrimoniale di assoluta garanzia per le banche e i terzi.

Il marchio, da sempre consente alle aziende di distinguersi e differenziare i propri prodotti da quelli della concorrenza e svolge un ruolo centrale nelle strategie di marketing dell’impresa ed è per questo che le imprese investono a livello pubblicitario in qualsiasi forma nel loro marchio.

Il marchio può assumere un notevole valore fino a costituire a volte il principale asset aziendale.
Il marchio inoltre, salvo i casi in cui per esso sia stato pagato un prezzo per acquisirlo, non trova una sua identificazione in Bilancio e costituisce un intangibile asset, sprovvisto di fisica consistenza, il nostro ruolo è quello di valutarlo per restituire un valore all’azienda per meglio identificare e rendere evidente la sua immagine ed una consequenziale maggiore redditività attuale e prospettica.

 
         
         
 

La fase di valutazione del marchio passa inderogabilmente per la verifica del marchio registrato e delle azioni
pubblicitarie a qualsiasi titolo e forme che nel tempo hanno contribuito alla sua diffusione e valorizzazione.

Elemento essenziale per la tutela giuridica è infatti la registrazione secondo le modalità stabilite dalla legge.
La registrazione del marchio d’impresa può essere rilasciata a “chi lo utilizzi o si proponga di utilizzarlo,
nella fabbricazione o commercio di prodotti o nella prestazione di servizi della propria impresa o di imprese
di cui abbia il controllo o che ne facciano uso con il suo consenso”.

Inoltre, ai sensi dell’art. 2573 del codice civile il marchio può essere liberamente ceduto o concesso in licenza
d’uso anche senza la cessione della relativa azienda o di un ramo particolare di essa; inoltre il trasferimento e la
concessione possono avvenire per la totalità o per una parte soltanto dei prodotti o dei servizi per i quali il marchio
sia stato registrato.

La durata della registrazione del marchio sia in caso di primo deposito che di rinnovo è di 10 anni.

 
         
         
   
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