valorizzazione marchio aziendale

Perizia di stima e valutazione del Marchio registrato in azienda.

Il nostro studio si occupa anche della perizia di stima e valutazione del marchio registrato in azienda al fine di valorizzare un elemento aziendale di cruciale importanza, spesso non evidenziato o sottovalutato dalle aziende e che invece, specie nelle situazioni di crisi di mercato, costituisce un bene patrimoniale di assoluta garanzia per le banche e i terzi.

Il marchio, da sempre consente alle aziende di distinguersi e differenziare i propri prodotti da quelli della concorrenza e svolge un ruolo centrale nelle strategie di marketing dell’impresa ed è per questo che le imprese investono a livello pubblicitario in qualsiasi forma nel loro marchio.

Il marchio può assumere un notevole valore fino a costituire a volte il principale asset aziendale.

Il marchio inoltre, salvo i casi in cui per esso sia stato pagato un prezzo per acquisirlo, non trova una sua identificazione in Bilancio e costituisce un intangibile asset, sprovvisto di fisica consistenza, il nostro ruolo è quello di valutarlo per restituire un valore all’azienda per meglio identificare e rendere evidente la sua immagine ed una consequenziale maggiore redditività attuale e prospettica.

La fase di valutazione del marchio passa inderogabilmente per la verifica del marchio registrato e delle azioni pubblicitarie a qualsiasi titolo e forme che nel tempo hanno contribuito alla sua diffusione e valorizzazione.

Elemento essenziale per la tutela giuridica è infatti la registrazione secondo le modalità stabilite dalla legge.

La registrazione del marchio d’impresa può essere rilasciata a “chi lo utilizzi o si proponga di utilizzarlo,  nella fabbricazione o commercio di prodotti o nella prestazione di servizi della propria impresa o di imprese

di cui abbia il controllo o che ne facciano uso con il suo consenso”.

Inoltre, ai sensi dell’art. 2573 del codice civile il marchio può essere liberamente ceduto o concesso in licenza d’uso anche senza la cessione della relativa azienda o di un ramo particolare di essa; inoltre il trasferimento e la concessione possono avvenire per la totalità o per una parte soltanto dei prodotti o dei servizi per i quali il marchio sia stato registrato.

La durata della registrazione del marchio sia in caso di primo deposito che di rinnovo è di 10 anni.         

 

Marchio elemento patrimoniale di Bilancio

La tua azienda ha un marchio, un nome, un logo, un segno distintivo?

Quello che molti non sanno è che in Italia i redditi derivanti da cessione di diritti d’autore, cessione  di opere d’ingegno e royalties derivanti da marchi sono parzialmente detassati.

In questo ambito il nostro servizio è unico nel suo genere. I Professionisti che se ne occupano infatti, non si limitano a fornirti un servizio per la registrazione del tuo marchio, ne studiano la registrabilità e ti aiutano ad individuare le classi in cui farlo. Ma soprattutto ti garantiscono nel caso in cui qualcuno facesse opposizione alla tua registrazione, accollandosi le spese legali per difenderti. Ottieni un contratto su misura per la cessione del tuo marchio e,  una perizia da parte di un Professionista esperto di proprietà intellettuale che ti mette al riparo dai future problematiche e valorizza il tuo bilancio.

I nostri professionisti:

  • Verificano la registrabilità del marchio;
  • ti danno adeguata consulenza pe rla registrazione nelle classi che veramente ti necessitano;
  • ti garantiscano e ti supportano in caso di problematiche legate all' opposizione;
  • creano su misura un contratto 
di cessione/sfruttamento economico dal titolare del marchio all’azienda;
  • certificano il valore del marchio qualora la cessione fosse oggetto di controllo o controversia.
valorizzazione di un marchio
marchio in azienda
perchè registrare un marchio
valore marchio nella cessione d'azienda